LA NOSTRA STORIA
F.C. Falconeria A.P.S. è un’Associazione di Promozione Sociale del Terzo Settore, senza scopi di lucro, con sede in Via Torce e Malvento s.n.c., nel Comune di Casciana Terme Lari (PI).
Il progetto di F.C.F. nasce nel gennaio 2020 dal desiderio della Famiglia
Correnti di promuovere la salvaguardia e il rispetto dei rapaci, animali di cui i Correnti da sempre ne sono immensamente innamorati (il progetto si concretizza nel febbraio 2021 con la formale costituzione). La passione per la falconeria è sempre stata insita in ciascun componente della famiglia, alcuni anni fa si presentò l‘occasione di avvicinarsi a questo straordinario mondo e venne colta subito. Questi sentimenti e questa passione sono stati condivisi da un gruppo di amici, i quali oggi sono soci fondatori dell’Associazione.
Per F.C. Falconeria condividere il quotidiano con in rapaci e la natura rappresenta uno stile di vita…
Oggi la FC Falconeria conta diversi esemplari tra specie autoctone e alloctone, fra cui si annoverano: Poiana di Harris (Parabuteo unicinctus), Gufo reale europeo (Bubo Bubo);Gufo delle Nevi (Bubo scandiacus) Barbagianni (Tyto Alba); Gheppio comune (Falco tinnunculus), Gufo dagli occhiali (Pulsatrix perspicillata).
Staff
FINALITÀ
Le finalità dell’Associazione sono: la salvaguardia dei rapaci, la promozione della falconeria (riconosciuta nel 2016 dall’Unesco quale patrimonio culturale dell’umanità), e attività ad esse collegate; la promozione di attività sociali, dove grandi e piccini possono avvicinarsi allo straordinario mondo dei rapaci e alla natura, nonché lo sviluppo, la conoscenza e il rispetto del territorio. Creare un luogo di aggregazione dove soci, visitatori e frequentatori di corsi possano trascorrere piacevolmente e in maniera attiva il loro tempo, valorizzandone l’area.